Come mai dovresti scegliere la “Nocciola del Monviso” ® cruda? Cosa la rende unica?

Come mai dovresti scegliere la “Nocciola del Monviso” ® cruda? Cosa la rende unica?

Nel 2016, quando siamo nati, abbiamo candeggiato l’idea di portare la nocciola sgusciata cruda ai clienti, anche se arriverà prossimamente tostata. Da vari studi effettuati le nocciole e la loro pellicola sono state associate alla prevenzione di patologie croniche, come ictus, Alzheimer, cancro e aterosclerosi, oltre che alla riduzione del colesterolo. Questo dato dal fatto che sono ricchi di composti fenolici, di antiossidanti, come vitamina A, vitamina C e selenio.

Quanto appena detto entra a pieno titolo nel nostro claim aziendale che dice “Coltiviamo con passione i frutti della terra” che significa avere molto a cuore l’ambiente e le persone che ci circondano. A sottolineare ulteriormente l’amore per quello che ci circonda, abbiamo deciso di certificare BIO la nostra azienda agricola. Noi vogliamo portare sulla tavola del nostro cliente un prodotto il più naturale possibile. Vogliamo portare, per quanto riusciamo, il prodotto che noi vediamo nel campo. Noi saremo vicino a te, quando riceverai in mano il prodotto. Da qui la scelta di non tostarle per il consumo personale, diverso è se le devo usare come ingredienti di una ricetta sia essa una crema, una impanatura, un dolce ecc.

Bene ora vi portiamo con noi nel processo di preparazione della nocciola che ricevete. Una volta essiccate naturalmente all’aria, la “Nocciola del Monviso”® viene sgusciata meccanicamente al bisogno, dopodiché avviene la cernita/selezione a mano. Si conclude il procedimento con l’imbustamento nei pacchetti, chiusi sotto vuoto a garanzia della massima qualità di conservazione.

In secondo luogo, i clienti che sono interessate all’acquisto della “Nocciola del Monviso”® hanno esigenze diverse. Il singolo individuo acquista la sua quantità di prodotto per soddisfare il fabbisogno suo e della sua famiglia, cercando un prodotto naturale e genuino. Mentre una pasticceria è alla ricerca di un prodotto di qualità sicuramente, ma usandolo come ingrediente di diverse ricette effettuerà in autonomia la tostatura. In base al prodotto che dovrà realizzare avrà bisogno di una tostatura intensa per le sue paste secche, più tenue per creare la glassa decorativa. Sicuramente avendo la nocciola cruda risulta semplice gestire le diverse richieste.

Ma le diversità non sono solo tra i clienti, ma anche in campo. Tra i filari del noccioleto cercando di agevolare la creazione di ecosistemi, con la gestione dell’erba sfalciata a filari alterni, arieggiamento del terreno ed altro. Questo ovviamente non implica l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti e di settimana in settimana gli organismi insetti, vegetazione… hanno la possibilità di spostarsi nel filare accanto. Rispettare le biodiversità ci permette di non violare e distruggere quelle che sono le dinamiche naturali, non create da noi.

Per concludere, anche l’imballaggio è sostenibile. Cerchiamo sempre di riutilizzare scatole, imballaggi, così da ridurre il circolo vizioso dell’inquinamento. All’interno inseriamo una sorpresa per divertirsi e scoprire qualcosa in più su di noi che solo i clienti potranno trovare.

Non ti ho un po’ incuriosito? Per assaporare la qualità della “Nocciola del Monviso” ® visiona il prodotto nel nostro shop: "la Nocciola del Monviso"®

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.