Ringraziamento per i clienti

Ringraziamento per i clienti

Ciao e grazie per aver scelto i prodotti di Agri-Geuna®.

La scelta che avete fatto serve a valorizzare un territorio in cui la storia ha segnato nel tempo e che si sta sviluppando solo ora.

Siamo ai piedi del Monviso, amabilmente chiamata il Re di Pietra (nome assegnatogli per la sua forma). La cronaca lo vuole come marchio della storica casa cinematografica americana Paramount.

Gli scettici dicono che tutte le montagne sono uguali, ma se anche Giovanni Agnelli, sorvolando le Alpi, ne rimase affascinato, pensando alla perfezione delle linee del Monviso, un motivo ci sarà.

Il Monviso sembra "attirare" le nebbie della pianura, molto spesso sembra avvolto dalle nebbie. Lui domina l'intero arco alpino del Piemonte meridionale e la pianura sottostante (anche per questo viene soprannominato re). Questo meraviglioso monte è famoso anche al di fuori del territorio regionale perché ai suoi piedi nasce il fiume Po, il più lungo d'Italia. La vetta si trova interamente in territorio italiano. Poco distante dalle sue pendici si trova il Buco di Viso, che fu il primo traforo alpino della storia. Fu fatto per facilitare i commerci del marchesato di Saluzzo con la Francia.

Una delle più note leggende è quella del suo attraversamento da parte di Annibale e del suo esercito.

Per riportare un altro pilastro della nostra letteratura: Virgilio, nel X libro dell'Eneide, paragona Massenzio ad un cinghiale del Monviso.

Molte imprese storiche importanti sono partite dal suo cospetto, l’esempio che calza a pennello è l’Unità Italia: di un’Italia tanto diversa quanto ricca in tutte le sue parti, nella gente, nel cibo, nei paesaggi, nella cultura, nell’aria; di un’Italia che il mondo ci invidia.

La storia di Agri-Geuna® attinge le sue origini nei bisnonni paterni, che tra la pianura e la montagna, nel territorio di Bagnolo P.te (ultimo paese della provincia di Cuneo al confine con la provincia di Torino) coltivavano la terra. Il legame con la terra è la chiave di lettura di molte nostre scelte. Il territorio offre la possibilità in pochissimo tempo di essere in quota a respirare panorami mozzafiato a 360° che abbracciano l’arco alpino, la sottostante pianura delimitata dalla collina torinese…Panorami che tutti i giorni sono diversi; tutti i giorni regalano emozioni diverse; tutti i giorni ti fanno volare con la fantasia.

La terra è un bene fondamentale per noi oggi ma anche per salvaguardare il mondo futuro ed è per questo che scelto la certificazione biologica Agri-Geuna® è entrata a far parte della comunità Slow Food “dal Bracco al Viso” perché crede nel cibo buono, ricercato, fatto con amore e nelle piccole realtà della nostra zona. Conoscere il territorio porta a ricche scoperte da condividere con tutti.

Questa lettera vuole essere nient’altro che un grande grazie per averci permesso di raccontarvi un po’ della nostra terra, del nostro essere e di avervi portato un po’ del nostro "Re di Pietra". Siamo fiduciosi che potremmo di nuovo incontrarvi virtualmente nel nostro negozio virtuale. Siamo un’azienda con energie giovani, con tanta voglia di portarvi sempre il meglio. Vi siamo grati fin d’ora per qualsiasi vostro commento, crediamo che il dialogo accresca sempre l’uomo.

Un abbraccio virtuale da tutta Agri-Geuna®

Torna al blog