Al giorno d’oggi si sente molto spesso parlare di sostenibilità e soprattutto di greenwashing, il cosiddetto ecologismo di facciata, che purtroppo molte multinazionali adottano per convenienza. Fortunatamente, noi (Agri-Geuna ®) siamo una piccola azienda agricola e possiamo definirci sostenibili. Perché dovresti crederci?
Vi porto a toccare con mano le piccole cose che cerchiamo di fare nella quotidianità aziendale. Oltre alla filosofia del biologico, un altro atteggiamento che condividiamo è il riciclo o riutilizzo.
In primo luogo, i nostri prodotti producono quelli che la maggior parte delle persone considererebbe “scarti”, prima di ottenere il prodotto da voi ordinato. Alcuni esempi sono i gusci di nocciola, gli sfalci di nocciolo e i fiori di zafferano. I gusci possono essere riutilizzati come combustibile nei pellet o nei camini a legna per appiccare il fuoco, oppure servire come elemento pacciamante (riduzione la crescita delle infestanti nel tuo giardino o orto) con il duplice valore estetico, creano un ambiente rustico ed accogliente, rispetto al classico telo verde. Inoltre per gli appassionati di decoupage e DIY è un ottimo materiale per decorazioni e lavoretti.
Per gli sfalci, che trasformiamo in fascine molto più facili da gestire ed ordinare, si riciclano soprattutto per uso termico, decorativo e per creazioni di decoupage, ma anche per contenimento del terreno, nell’itticoltura ed altro. Una associazione ittica che è nostra cliente, ci ha fatto scoprire un nuovo utilizzo: loro gestiscono le biodiversità di un lago e le fascine di nocciolo bianco, una volta calate sul fondale si rivelano delle tane/case perfette per la tipologia specifica di pesci presenti nel lago. Il legno di nocciolo essendo molto flessibile può essere utilizzato per intrecci, sculture.
Per quanto riguarda i fiori viola dello “Zafferanetto – lo zafferano di Villaretto” tolti gli stimmi sono commestibili. Sono a tutti gli effetti dei fiori eduli da usare per insalata o come centro tavola profumato con una candela sopra.
In secondo luogo, tutti gli ordini che noi spediamo, se noti, sono contenuti in scatole di marche che non sono la nostra, perché abbiamo deciso di utilizzare imballaggi riciclati. Le scatole infatti ci sono fornite da un’azienda informatica di Saluzzo, la Newsoft Technology Srl, visto che a loro non servono più. Una volta svuotate del contenuto le dovrebbero buttare. Noi le diamo una seconda vita e arrivano fino a te.
In terzo luogo, abbiamo deciso di posizionare nei noccioleti un impianto ad ala gocciolante per idratare le piante di nocciola nei periodi estivi. Innanzitutto questa tecnica ci permette di effettuare delle irrigazioni di precisione senza sprecare la risorsa acqua così importante. Inoltre in 1 dei nostri noccioleti abbiamo installato una cisterna gonfiabile da 100.000 L ovvero 100 metri cubi stoccando l’acqua quando è in surplus per le alte coltivazioni o quando piove.
In quarto luogo, non usiamo diserbanti ma effettuiamo lo sfalcio delle erbe a filari alterni per preservare e incrementare la biodiversità come cura per le nostre piante. Alcune malattie delle nocciole vengono curate con degli antagonisti e non chimicamente.
Per concludere, l’ambiente che ci circonda ha fatto presente già più volte che è al limite, cerchiamo almeno con piccoli gesti quotidiani, di aiutarlo. Siamo tante piccole gocce ma l’oceano senza la nostra goccia è meno pieno.
Quali sono le azioni che fai per essere sostenibile nella tua quotidianità? Commenta qui sotto.