Stevia Rebaudiana
La Stevia è un dolcificante naturale estratto dalla Stevia rebaudiana
- Semina: Marzo/Aprile
- Raccolta: Settembre/Ottobre
- Utilizzo: Ottimo dolcificante con leggero retrogusto di liquirizia
La Stevia rebaudiana bertoni è una pianta poliennale originaria del Paraguay le cui foglie sono note da lungo tempo per la loro intensa dolcezza; la conoscenza di questa pianta nonché delle sue particolari proprietà è rimasta confinata per molti secoli fra le popolazioni indigene, e solo in seguito si è diffusa in Paesi come Giappone, Cina e Brasile. La pianta di stevia si è dimostrata altamente adattabile da un punto di vista climatico ed essa oggi viene coltivata con successo in molti Paesi diversidal luogo d'origine, sia per temperatura che per esposizione solare.
I principi attivi che conferiscono dolcezza alla stevia si definiscono ''glicosidi steviolici'': fra questi quelli preponderanti sono lo stevioside e il rebaudioside A: essi si trovano soprattutto nelle foglie. Dalle foglie secche si ricava, appunto, il potentissimo dolcificante.
Potentissimo perché la stevia è in grado di dolcificare fino a 300 volte più dello zucchero e anche di altri edulcoranti artificiali, è totalmente naturale e non ha calorie. La totale assenza di calorie è uno dei suoi punti forti, una delle caratteristiche che rendono la stevia una scelta primaria in caso di dieta ipocalorica.
Maggiori informazioni
La stevia non è soltanto un dolcificante senza calorie, ma è anche un alimento benefico per la salute: essendo un derivato naturale infatti, la stevia contiene minerali e vitamine. Nello specifico, le foglie di questa pianta sono ricche di minerali importanti quali manganese, potassio, zinco e ferro. Le vitamine più presenti nella stevia sono, invece, la vitamina C e la vitamina A.
Ma c'è di più: nella stevia troviamo anche un buon quantitativo di flavonoidi, potenti antiossidanti e alleati soprattutto della salute femminile in alcuni particolari periodi (pre-menopausa e menopausa). Inoltre, i flavonoidi aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi con evidenti benefici, visibili anche sulla pelle.
Questa pianta contribuisce anche a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue (colesterolo LDL) e si rivela quindi un alleato per chi è affetto ipercolesterolemia e nei casi di predisposizione alle patologie cardiovascolari.
Consumare stevia potrebbe essere utile anche nei casi di ipertensione, grazie all'effetto ipotensivo dei principi attivi presenti della pianta. Inoltre, la stevia svolge un'azione delicatamente lassativa, digestiva (riduce l'acidità gastrica) e persino antibatterica.
La stevia è un dolcificante consigliato anche a chi soffre di diabete o, comunque, a coloro che devono tenere sotto controllo la glicemia. Infatti, la stevia può aiutare a regolarizzare stati di iperglicemia. Il merito è dello stevioside, uno degli attivi della pianta.
Lo stevioside modifica il funzionamento di alcune cellule pancreatiche, qulle cellule che producono insulina. Dunque, viene stimolata la produzione di insulina e riduce l'iperglicemia. In particolare, sembra che questa pianta riduca i livelli di glucosio post-prandiali in caso di diabete di tipo 2.
Come utilizzare la stevia
Sono disponibili in commercio forme 'lavorate' quali la polvere (300 volte più dolce dello zucchero), le compresse oppure il liquido (circa 70 volte più dolce dello zucchero). Quest'ultimo è ottimo per dolcificare anche dessert al cucchiaio (per esempio, creme e budini).
Esiste poi l'uso della stevia in foglia, non lavorata e quindi ancora più naturale, utilizzando semplicemente le foglie fresche e quelle essiccate (20/30 volte più dolci dello zucchero), triturandole direttamente nelle preparazioni dolci, o lasciandole in infusione ad esempio per preparare il tè.
Acquista la nostra stevia biologica online
Vai allo shopLa nostra Stevia
AgriGeuna ha scelto di coltivare la Stevia spinta dall'esigenza di sostituire i classici dolcificanti di sintesi, ed in particolare quello utilizzato dalle mamme di milioni di bambini ( il classico dolcificante in gocce da mettere sui succhietti...), e nello specifico per un bambino che ha fatto il suo ingresso nel mondo nel 2012...
Da qui la scelta di coltivare una pianta dolcificante che si possa consumare in modo veramente naturale, senza lavorazioni se non l'essiccazione stessa.
La nostra azienda sta facendo una sua piccola ''battaglia'' per far conoscere la Stevia in forma naturale, prodotto completamente diverso rispetto sia ai suoi derivati trasformati sopra citati, sia ai dolcificanti di sintesi.
La foglia di Stevia è buona sia verde che essiccata. Ha un particolare retrogusto di liquirizia che la rende unica ed è fantastica accompagnata con vini rossi fermi. Un ottimo abbinamento è anche quello con il cioccolato fondente.