La nocciola di AgriGeuna® è biologica e appartiene alla varietà Nocciola Tonda Gentile Trilobata

  • Raccolta: Prima decina di agosto e fine agosto
  • Utilizzo: Sguciata cruda, sgusciata tostata, in granella o in farina

La nocciola è il frutto del nocciòlo (Corylus avellana L.), pianta originaria dell’Asia minore e tipica del bacino mediterraneo, che cresce spontanea nei boschi a clima mite, conosciuta e coltivata dall'uomo fin dall'antichità.

Il nocciolo è stato coltivato fin dall’antichità già dai Greci e dai Romani che ne apprezzavano le proprietà; è, infatti, una delle più antiche piante coltivate dall’uomo. Per i Celti e nelle credenze dei contadini piemontesi il nocciolo era un albero magico: storie e leggende raccontano che tra i cespugli si nascondevano magiche creature.

La produzione oggi è concentrata nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: Turchia, Italia, Spagna, Grecia e Francia ma è la Turchia, con circa 700 mila tonnellate, il primo produttore mondiale (70%); l’Italia è il secondo, con 100-125 mila tonnellate, coltivate in sole quattro regioni: Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia.

La qualità delle nocciole italiane è riconosciuta a livello internazionale. In particolare le varietà come la Tonda delle Langhe (piemontese) e la Tonda di Giffoni (campana) – entrambe marchio IGP- rappresentano eccellenze qualitative.

Maggiori informazioni

 

Utilizzi della nocciola

Oltre all'utilizzo classico nell'industria alimentare, la nocciola è un frutto caratterizzato da innumerevoli proprietà e svariati utilizzi.

Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alimento molto energetico in grado di fornire un elevato apporto calorico (100 g forniscono circa 655 Kcal facilmente assimilabili, è, infatti, il seme oleoso più ricco di grassi e nel frattempo più digeribile).

L’alto valore energetico è dato dal buon contenuto in grassi (64%), in particolare di grassi monoinsaturi (l’acido oleico è il più elevato con valori compresi tra il 71 e l’83% degli acidi grassi totali) e linoleico. È stato ampiamente dimostrato che l’acido oleico (contenuto anche nell’olio extra-vergine di oliva) è un ottimo “spazzino” del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi, contribuendo a svolgere un’azione preventiva e protettiva nei confronti delle patologie cardiache.

Maggiori informazioni

Acquista le nostre nocciole biologiche online

Vai allo shop

Curiosità sulle nocciole...

Sì può dire che del nocciolo non si butta via niente, si usa tutto: dal tronco al frutto.

Le foglie sono utilizzate in fitoterapia (sono un antiinfiammatorio naturale) ed in infusione nell’acqua calda per tisane salutari; messe nel congelatore diventano un impacco in grado di alleviare le occhiaie.

L’olio estratto dal frutto è alla base di molte creme, perché si assorbe facilmente e ha proprietà lenitive. Ha un’azione purificante, per questo motivo è indicato per le pelli grasse: sia come detergente (si trova anche nelle saponette) sia come struccante naturale.

I gusci sono un ottimo combustibile e possono essere utilizzati per proteggere la base delle piante da esterno dal gelo. Con il legno del nocciolo si produce una brace finissima, usata nella fabbricazione delle carbonelle da disegno.

La verga di nocciolo è utilizzata dai rabdomanti per cercare l’acqua.

LA NOCCIOLA DEL MONVISO: la trilobata coltivata ai piedi del ''Re di Pietra''

La nocciola di AgriGeuna® è biologica ed appartiene alla varietà Nocciola Tonda Gentile Trilobata che costituisce sì un prodotto tipico ed unico delle Langhe ma è coltivata, soprattutto negli ultimi anni, anche in altre zone del Piemonte, tra cui la nostra. E' considerata una delle migliori varietà di nocciole per la lavorazione e la produzione di prodotti dolciari.

La scelta aziendale di intraprendere questa coltivazione è dettata da un desiderio di ritorno al passato: a metà del secolo scorso infatti erano stati convertiti svariati appezzamenti di terreno a questa coltura, ma la mancanza di esperienza e l'assenza di documentazione hanno fatto naufragare il progetto, risultato non remunerativo. Il nocciolo è infatti una pianta sempre viva e delicata, che va gestita e curata in ogni minimo particolare durante tutto l'anno, dalla potature, al movimento della terra, all'irrigazione, alla raccolta.... ed è una pianta molto particolare: passa da essere un cespuglio inespugnabile d'estate a miseri rami spogli d'inverno.

Oggigiorno, nonostante le avversità climatiche a cui l'azienda è andata incontro fin da giovane, è una coltura in cui crediamo molto per tutte le sue potenzialità.